Avanguardia Gelato

Filosofia di Avanguardia Gelato

Quattro gelatieri accumunati da una stessa filosofia di lavoro.
Una comune idea di cosa voglia dire creare un Gelato 'Buono, Pulito & Giusto'

Un lavoro inesauribile che mira a realizzare il miglior Gelato possibile, andando alla costante ricerca delle materie prime più naturali e buone.

Il vero segreto nel realizzare un grande prodotto è proprio la sinergia che si viene a creare tra i produttori e i gelatieri che riescono così sia ad avere coscienza e conoscenza di cosa stanno utilizzando, sia a valorizzare in primis i prodotti del loro territorio.

Senza nessuna concessione a scorciatoie 'facili': per questo hanno bandito semilavorati pronti per gelateria ad alta e bassa grammatura,, coloranti, aromi di sintesi, conservanti negli ingredienti utilizzati ed emulsionanti ad eccezione del nobile tuorlo d'uovo.
E di questo si parla nel libro.

Il gelato di tradizione italiana nelle sue forme più alte diventa vero e proprio strumento di cultura alimentare, dando la possibilità ad un vasto pubblico di scoprire ingredienti e tradizioni gastronomiche magari finite nel dimenticatoio.
Ad esempio molti dei prodotti utilizzati nelle ricette infatti sono Presidi Slow Food.

Il gelato ha un impatto nell'opinione pubblica capillare e molto più incisivo di quello di qualsiasi chef anche di più alto livello.
Perchè il gelato è uno dei cibi più popolari e trasversali: piace a grandi e piccini, è venduto ad un prezzo accessibile ai più, ed è possibile trovarlo ovunque.
E un vero e proprio grimaldello per fare breccia nella coscienza culturale gastronomica del grande pubblico.

 In questo libro però la ricetta non vuole essere il punto finale di un discorso ma quello d'inizio. Lo spartito che il lettore utilizzerà come un musicista per creare il suo concerto, una base per creare il suo gelato, unico e inimitabile, utilizzando le materie prime fresche e naturali che solo lui, e non altri, ha a disposizione. Per questo fondamentali saranno le note descrittive dei singoli gusti dove si spiegheranno i motivi che hanno portato alla sua creazione e dove il lettore potrà intervenire per proporre un proprio gelato.