
Filosofia di Avanguardia Gelato
- Category: Uncategorised
Quattro gelatieri accumunati da una stessa filosofia di lavoro.
Una comune idea di cosa voglia dire creare un Gelato 'Buono, Pulito & Giusto'
Un lavoro inesauribile che mira a realizzare il miglior Gelato possibile, andando alla costante ricerca delle materie prime più naturali e buone.
Senza nessuna concessione a scorciatoie 'facili': per questo hanno bandito semilavorati pronti per gelateria ad alta e bassa grammatura,, coloranti, aromi di sintesi, conservanti negli ingredienti utilizzati ed emulsionanti ad eccezione del nobile tuorlo d'uovo.
E di questo si parla nel libro.
Ad esempio molti dei prodotti utilizzati nelle ricette infatti sono Presidi Slow Food.
Il gelato ha un impatto nell'opinione pubblica capillare e molto più incisivo di quello di qualsiasi chef anche di più alto livello.
Perchè il gelato è uno dei cibi più popolari e trasversali: piace a grandi e piccini, è venduto ad un prezzo accessibile ai più, ed è possibile trovarlo ovunque.
E un vero e proprio grimaldello per fare breccia nella coscienza culturale gastronomica del grande pubblico.
In questo libro però la ricetta non vuole essere il punto finale di un discorso ma quello d'inizio. Lo spartito che il lettore utilizzerà come un musicista per creare il suo concerto, una base per creare il suo gelato, unico e inimitabile, utilizzando le materie prime fresche e naturali che solo lui, e non altri, ha a disposizione. Per questo fondamentali saranno le note descrittive dei singoli gusti dove si spiegheranno i motivi che hanno portato alla sua creazione e dove il lettore potrà intervenire per proporre un proprio gelato.