Avanguardia Gelato

Gianfrancesco Cutelli, autore del libro Avanguardia Gelato

Un gelato alla luna.
È questione di nascita, di comportamento e proprietà chimiche e fisiche.

Fenomeni dinamici che creano, nel mio caso, qualcosa di buono. Le materie prime, che, come i corpi celesti, vanno osservate, studiate e combinate. Forse il gelato mi scorreva già nelle vene, una famiglia siciliana, la mia nascita, seppur casuale, a Milazzo, e il ricordo delle colazioni a base di granita.

Qualche anno a Roma, poi il trasferimento a Pisa, che sento casa mia, dove vivo e ho la mia famiglia, città piccola ma allo stesso tempo cosmopolita, città altra dal passato incastonato come la torre che tende a un futuro più aperto.
Ho camminato a lungo nel mondo dell’enogastronomia, prima la ristorazione poi il vino e le sue nobili declinazioni, gli eventi e i festival, fino al 2004 quando ho respirato a fondo e aperto la mia gelateria a Pisa.

Un locale essenziale che punta tutto sul prodotto, un gelato semplice e genuino che si basa sulla ricerca e sulla selezione degli ingredienti utilizzati, sulla stagionalità delle materie prime, sulla pulizia dei sapori. I produttori locali forniscono alla mia gelateria gli ingredienti per un magnifico gelato e a me la possibilità di scoprire realtà che seguono standard biologici a chilometro zero, nel rispetto di un commercio equo e solidale.....[continua nel libro]